Birre

LeBirre

LE NOSTRE BIRRE ALLA SPINA E IN BOTTIGLIA

Birre

BIRRE ALLA SPINA

Benvenuti nel tempio della birra. Vi aspettano nove birre alla spina, due delle quali a pompa, e più di 130 birre in bottiglia. La proposta delle birre è stagionale, con sempre tante novità, sia alla spina che in bottiglia. 

Danijel, il gestore e creatore del locale, è uno degli otto ambasciatori di HEINEKEN ITALIA e la birreria BUNKER è il centro di formazione permanente nel Nordest Italia. Lo staff è sempre pronto a spillarvi nella maniera corretta la vostra birra, la bevanda più antica e naturale che si conosca. 

Buona Degustazione!

HEINEKEN

Spillatura con l'innovativa tecnica del high speed. 5% alc., dal colore oro brillante con schiuma compatta e persistente. Profumi iniziali di cereale e sensazione erbacea nel finale. Il corpo è leggero con gradevole frizzantezza e finale pulito leggermente luppulato.

BLANCHE DE BRUXELLES

Birra bianca di frumento della Brasserie Lefebvre di 4.5% alc. Tipica blanche dal colore giallo paglierino e dal gusto acidulo, fresco, fruttato e di coriandolo. Dissetante.

MURPHY'S RED

Spillatura con il classico metodo a pompa, la Murphy's Irish red è una birra ambrata di 5% alc., dal gusto morbido e maltato. In una pinta è possibile gustare il suo aroma unico e tipicamente irlandese.

MURPHY'S STOUT

La Murphy's Irish Stout è una scura ad alta fermentazione si 4% alc., spillata col carboazoto. Ha un sapore leggero, con note tostate e di liquirizia ed una schiuma morbida e cremosa.

LAGUNITAS IPA

India Pale Ale (6,2% alc.) proveniente dalla California. Dal Caratteristico aroma tropicale dato dai luppoli americani, in bocca si presenta piacevolmente fresca e amara e dalla facile beva. Un classico Americano da non perdere!

AFFLIGEM BLONDE

Birra bionda d'Abbazia ad alta fermentazione, 6.7% alc. Colore oro carico, dal gusto pieno e bilanciato e dall'aroma intenso.

AFFLIGEM ROUGE

Birra ambrata d'Abbazia ad alta fermentazione 6,7% alc., dal corpo pieno e dal gusto maltato e leggermente dolce.

Birre

BIRRE IN BOTTIGLIA

Al Bunker troverete circa 130 etichette di birra in bottiglia e tante altre stagionali che proponiamo a rotazione. nel nostro “menu birre” troverete prodotti provenienti dal Belgio, Germania, Inghilterra, USA, Olanda, Italia e tanti altri paesi birrai. Lasciatevi consigliare per degustarle al meglio. Alcune sono ottime come aperitivo o in abbinamento con i nostri piatti o certe, perché no, anche come digestivo. Sarà nostro piacere spiegarle e spillarvele alla perfezione.

Non rinunciate mai alla birra, la bevanda più antica e naturale che si conosca. Già sette mila anni fa gli Assiri della Mesopotamia producevano la birra e ancora oggi le materie prime che essi adoperavano (orzo, luppolo, lievito ecc) sono rimaste le stesse.

Buona degustazione!!!

Qualità e Passione per i nostri Clienti

Vogliamo garantire sempre Birre e Cibo di qualità ai Nostri Clienti

COME SPILLARE CORRETTAMENTE UNA BIRRA

Desideriamo spiegarvi le regole della spillatura BELGA-OLANDESE, alle quali ci atteniamo per la spillatura della birra LAGER.

Ogni bicchiere, già pulito, va ogni volta ulteriormente sgrassato e risciacquato cosi da togliere ogni impurità dal suo interno. Cosi facendo il gas che spinge la birra dal fusto al rubinetto non troverà ostacoli nel bicchiere, e già che è più leggero della birra e della schiuma, verrà tutto in superficie e con il taglia schiuma lo elimineremo. In questo modo la birra non sarà gasata e ancora più digeribile. Inoltre creeremo un bel cappello di schiuma a protezione della birra che cosi non si ossiderà. Con una perfetta spillatura, si vedranno i segni sul bicchiere lasciati dalla schiuma ad ogni sorso. Importantissima è la presenza della schiuma anche nelle altre tecniche di spillatura.

La tecnica anglosassone a pompa prevede, che attraverso un movimento manuale sul rubinetto, si aspiri la birra dal fusto fino a farla giungere al rubinetto. Cosi facendo la birra nella pinta sarà particolarmente “piatta” anche perchè non c’è alcun utilizzo di gas.

La Gaelico-Irlandese prevede che la birra venga spillata con l’aggiunta di carbo-azzoto. Una miscela di anidride carbonica e azoto, che crea una schiuma molto persistente e cremosa che può durare anche svariati minuti. Assaggiate una STOUT e capirete… nei paesi del centro-est Europa si usa la tecnica Alpino-Tedesca..

La spillatura va fatta in tre colpi, aspettando tra uno e l’altro, che la schiuma si compatti e rabboccando di volta in volta il bicchiere. Si formerà così un bel cappuccio di schiuma che si alzerà oltre il bordo del bicchiere.

Come visto le tecniche di spillatura hanno tutte gli stessi obiettivi, e cioè di eliminare il gas dal bicchiere e di creare il giusto cappello di schiuma affinchè la birra non si ossidi.

Con la corretta spillatura potrete sentire perfettamente tutti i gusti e profumi derivanti dalla birra. Cosi facendo diventeranno interessanti i momenti di consumo e ancor di più gli abbinamenti tra cibo e birra.

Lasciatevi consigliare su che birra bere in quel preciso momento o che abbinamento fare con il piatto che avete scelto. Lo staff della Birreria Bunker sarà felice di accompagnarvi in questo fantastico mondo che si chiama BIRRA.

Step 2

Asciughiamo il bicchiere

Il gas che spinge la birra dal fusto al rubinetto non troverà ostacoli nel bicchiere

Step 1

Puliamo il Bicchiere

Ogni bicchiere, già pulito, va ogni volta ulteriormente sgrassato e risciacquato cosi da togliere ogni impurità dal suo interno.

DSC07979
DSC08040

Step 4

Il gas verrà tutto in superficie

Si formerà così un bel cappuccio di schiuma che si alzerà oltre il bordo del bicchiere.

Step 3

Riempiamo il bicchiere con la birra

La spillatura va fatta in tre colpi, aspettando tra uno e l'altro, che la schiuma si compatti e rabboccando di volta in volta il bicchiere. 

DSC08002
DSC08003

Step 6

Tempo di gustare una buona birra

Il cliente potrà gustare la sua birra spillata alla perfezione. Con una perfetta spillatura, si vedranno i segni sul bicchiere lasciati dalla schiuma ad ogni sorso.

Step 5

Eliminiamo la schiuma in eccesso

Eliminiamo la schiuma in eccesso con il taglia schiuma e ripuliamo il bicchiere immergendolo in acqua. 

DSC08021

Step 7

Tempo di gustare una buona birra

Il cliente potrà gustare la sua birra spillata alla perfezione. Con una perfetta spillatura, si vedranno i segni sul bicchiere lasciati dalla schiuma ad ogni sorso.